Fattorello 2.0 – Online Communication

Francesca Romana Seganti e Giuseppe Ragnetti


Fattorello Institute, Rome, Italy

L’obiettivo principale di questo lavoro è quello di illustrare la teoria Francesco Fattorello (la “Tecnica sociale dell’informazione”, scritto negli anni ’50) al fine di fornire agli studiosi nel campo della comunicazione con un modello di comunicazione che è una risposta adeguata alle esigenze di oggi società democratiche. Nonostante il fatto che Fattorello era stato un membro del gruppo fondatore dell’Associazione Internazionale di Comunicazione e Media Research IAMCR / AIERI a Parigi, 1957, oggi il suo lavoro non è noto a livello internazionale, in particolare nel mondo accademico anglosassone. Ciò è dovuto al fatto che quando la teoria Fattorello è stato sviluppato, non è stato preso in considerazione a causa della dominanza di teorizzazioni della Scuola di Francoforte, che individuati in un processo di comunicazione di massa che ha determinato i comportamenti della gente. Sessant’anni fa non era facile per gli studiosi e gli addetti in industria ad accettare Fattorello idea di un pubblico che aveva pari dignità al soggetto promotore, perché s / aveva le stesse abilità di pensiero. Invece di accettare l’idea che le imprese del settore dei media ha imposto valori, comportamenti e modelli che servivano per mantenere il dominio, Fattorello focalizzata sul pubblico come partecipanti attivi, come il perno del processo di comunicazione. Vedremo che la formula schematica in cui si esprime il modello Fattorello di un aspetto molto simile a qualcosa che ci è molto familiare, che è il paradigma di comunicazione web. Fattorello modello, che è significativamente diverso rispetto ad alcune delle attuali approcci teorici tradizionali a media e della comunicazione, è rispetto ai modelli dominanti di comunicazione di massa (dai primi modelli contemporanei paradigmi dominanti) per arricchire ulteriormente il dibattito. Infine, riteniamo che il modello Fattorello può far luce su altri modelli di comunicazione di massa.

Vediamo come:

Segui l’articolo su:    http://www.cyberpsychology.eu/view.php?cisloclanku=2012062501

Correspondence to:

Giuseppe Ragnetti
Istituto Fattorello
Via del Seraphicum 1
00142, Rome, Italy

.

Email: eugeneios(at)libero.it
Email: frseganti(at)libero.it

Annunci

2 thoughts on “Fattorello 2.0 – Online Communication

  1. Ottimo lavoro. Fattorello e la sua teoria sono ora presenti su una importante rivista scientifica internazionale a dimostrazione che nel nostro paese c’è ancora molto da salvare, nonostante tutti gli attacchi che quotidianamente ci sono rivolti.

    • Grazie per l’apprezzamento. Nel nostro piccolo e a nostre spese cerchiamo di mantenere vivo il ricordo e la conoscenza della teoria della Tecnica sociale dell’informazione che a 70 anni dalla sua ideazione risulta essere di una incredibile attualità, riuscendo a farci comprendere i meccanismi che governano le più moderne forme di comunicazione .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...