TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE

Istituto “Francesco Fattorello”

Avviso ai Fattorelliani

(annata 2011)

in trepida attesa:

A tutti un caloroso ben tornati all’autunnale normalità.

Per la ripresa dei nostri incontri l’appuntamento è per

Dal nuovo anno ogni lunedi alle ore 18.00

Raccomandiamo come sempre la vostra presenza e

la doverosa puntualità

A presto  e un caro saluto dal Prof . Ragnetti

64° Corso di Comunicazione

Direttore

Prof. Giuseppe Ragnetti

Ogni Lunedì  – ore 18:00

info@istitutofattorello.org – cell. 335-833.42.51

Sede  “Istituto Seraphicum”

Via del Serafico, 1

ROMA

 

Qui si è sempre venuti e si viene per incontrare “la verità che tanto ci sublima”.

(La Divina Commedia, “Paradiso”, XXII, 37-45) - 63° Corso

 

Annunci

14 thoughts on “TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE

  1. non vedo l’ora di cominciare! Gli amici che hanno già frequentato il Fattorello, me ne hanno parlato molto bene: venerdi 22 sarò dei vostri. A presto, Stefania

    • Grazie Stefania per il tuo apprezzamento. Ti aspettiamo per venerdi 22 gennaio alle ore 18 a via del Serafico 1. Ci saranno anche i “vecchi” a dare il benvenuto a voi “nuovi” e comincerà cosi il nuovo Corso che si replica ormai da ben 63 anni. A te e a tutti gli altri, con tanta gioia, Buon 2010, dalla nostra piccola-grande Scuola!!!

  2. studio e faccio sport e apparentemente non mi dovrebbe mancare nulla. Invece mi sembra sempre di non essere all’altezza delle situazioni e quando sono in mezzo alla gente mi sento imbranato e non riesco quasi a parlare. Non vi dico poi il rapporto con le ragazze: semplicemente drammatico. Sono capitato per caso sul vostro blog: ma è un club esclusivo o è aperto a tutti? potrebbe aiutarmi a migliorare la mia comunicazione? Fatemi sapere , ho bisogno di un aiuto serio, Grazie anticipate.

  3. Caro “imbranato” sei già sulla buona strada dal momento che sorridi velatamente dei tuoi problemi relazionali e dimostri di avere una buona dose di autoironia! Al Fattorello da sempre cerchiamo di dare una mano a superarare quelle che vengono definite difficoltà relazionali e comunicative e alla fine dei nostri incontri i risultati sono abbastanza soddisfacenti e gli ex imbranati diventano leoni!! Scherzi a parte, si iscrivono al Fattorello sia le persone che non hanno esigenze professionali, ma vogliono semplicemente crescere, capire e migliorare il loro rapporto con la realtà, sia i giovani che aspirano ad apprendere i “segreti” dei mestieri della comunicazione. Grazie per il tuo interessamento e ti aspettiamo venerdi 22 ore 18.

  4. Ciao a tutti, vorrei porre una domanda qui a voi: io svolgo un lavoro a contatto con il pubblico ma a volte vedo che ho difficoltà a far capire con esattezza cosa voglio in realtà dire.
    Ho frequentato un corso di comunicazione presso un altro istituto della durata di un week end ma sono rimasto a dir poco deluso…tanti termini inglesi, tanta carica ed enfasi del docente ma a me hanno complicato ancora di più la questione.

    da voi come funziona la cosa? grazie da Enrico di Roma

    • Ciao Enrico,
      i corsi dell’Istituto Fattorello sono stati sempre compresi da tutti i partecipanti, dal professionista al semplice operaio. Poi se prendiamo la docenza del Prof. Ragnetti, vedrai sarà dinamica e divertente. Riesce a trasmetterti in poche lezioni il contenuto di interi anni universitari, con tanta pratica, umiltà e con termini comprensibili. Di complicato troverai ben poco e il divertimento sarà di sicuro assicurato. Non perdere altro tempo e vieni a far parte della “Grande Famiglia del Fattorello”, dove “la delusione” non esiste. Provare per credere!!! Ci saranno anche tanti giovani, che saranno curiosi di carpire come te i “segreti” dei mestieri della comunicazione. Grazie per il tuo interessamento e ti aspettiamo venerdi 22 gennaio 2010 alle ore 18 presso la sede “dell’Istituto Seraphicum” 1 – zona EUR a pochi passi dalla “Metro B – Laurentina”.
      A presto, Salvatore Capasso.

  5. L’IstitutoSeraphicum, sede degli incontri fattorelliani, è all’Eur in Via del Serafico, 1 – a pochi passi dal capolinea Eur-Laurentina della “METRO B”. Per chi si muove in macchina o in moto, di solito si trova posto nel parcheggio interno del Serafico.

  6. Un’ amica che ha frequentato il Fattorello alcuni anni fa’ mi ha consigliato di contattarvi per il mio problema. Ho due figli, maschio e femmina, adolescenti che quasi non parlano con me , ma soprattutto non mi ascoltano più . Mi dicono tutti che è un problema di comunicazione e allora ho deciso: voglio imparare a comunicare, anche perchè nessuno me lo ha mai insegnato e forse sbaglio con i miei figli. Sarei disposta a frequentare il Fattorello ma sorge un altro problema: l’orario dei vostri incontri coincide con il lavoro di preparazione della cena e con la cena stessa che forse è rimasto l’unico momento della giornata dove almeno possiamo guardarci anche se non si parla. Vi prego di rispondere a questa mia richiesta: se ci fossero diverse mamme con i miei stessi problemi gli incontri non si potrebbero fare alle 0re 16 invece che alle 18? E cosi avremmo tutto il tempo per imparare a comunicare e poi correre a casa a prepare la cena e magari provare a mettere in pratica quello che abbiamo capito sulla comunicazione con i nostri figli. Un’ultima domanda: c’è un limite d’età o possono partecipare anche le mamme che hanno superato i quaranta? Scusate se sono stata un po’ prolissa ma questo è un mio limite che dovrò superare e forse è uno dei tanti motivi per cui i figli non mi ascoltano.

    • Grazie ,mamma in difficoltà per la fiducia che ci dai. Il tuo è un problema molto diffuso tra i genitori e se è vero che “aver compagni al duol scema la pena” …….. La tua è l’unica reazione corretta di fronte ad una difficoltà: assumerne consapevolezza ed affrontarla , senza perdere ulteriore tempo. Da parte nostra, qualora si presentassero altre mamme che vogliono risolvere i loro problemi di comunicazione con i figli, potremmo valutare insieme un programma di formazione ad hoc nell’orario da te indicato.Il prof. Ragnetti , direttore del Fattorello, ha progettato e realizzato in diversi contesti un Corso intitolato “Tecniche e cautele nella comunicazione con i minori”; e allora, come puoi capire, siamo pronti a venirti incontro e ti aspettiamo non appena avrai trovato altre “mamme in difficoltà”…..

  7. Navigando, navigando sono arrivata da voi. Non vi conoscevo proprio e sinceramente sono meravigliata che un istituto come il vostro non sia publicizzato almeno a Roma dove io vivo. Credo che molti giovani abbiano il mio stesso problema e sarebbero ben felici se un istituto qualificato potesse aiutarli. Tra un mese mi laureo, spero bene tanto che aspiro al massimo dei voti: da marzo inizierà l’avventura della caccia al lavoro che non sarà facile data l’aria che tira. Io sono letteralmente terrorizzata perchè tutti mi parlano di selezioni durissime e colloqui di lavoro impossibili da superare, per non parlare poi di come scrivere e presentare il curriculum che può diventare il motivo di esclusione se non è ben fatto. IL fattorello nei suoi corsi di comunicazione può preparare i giovani nella mia situazione ad un corretto approccio con il mondo del lavoro? Grazie anticipate e buon lavoro da DANIELA quasi neolaureata in preda al panico.

  8. Complimenti Daniela per la tua navigazione che ti ha fatto incontrare “il Fattorello”. Perchè non ci facciamo conoscere e perchè non trovi da nessuna parte la nostra pubblicità?? Se sarai dei nostri lo capirai bene, per ora ti diciamo semplicemente che non siamo un’attività commerciale e non abbiamo fini di lucro: se siamo arrivati al 63° anno di attività , tanto da poterci qualificare come la prima istituzione italiana nel settore della comunicazione, tutto ciò è dovuto al nostro continuo impegno ad aiutare tutti coloro che si rivolgono a noi per carpire i segreti e le tecniche della comunicazione. Il prof Ragnetti, ormai da molti anni, ha inserito nei suoi Corsi universitari a Scienze della comunicazione, alcuni Seminari che ha chiamato “110 e lode…e adesso chi ti aiuta?” che hanno avuto grande seguito e riscosso enorme interesse da parte di tutti gli studenti. Se al “Fattorello” ci saranno giovani interessati , nessun problema a riproporre tali contenuti formativi ad integrazione del programma istituzionale. E allora Daniela nel panico, rilassati e pensa a godere fino in fondo per la tua Laurea; per il dopo non possiamo naturalmente garantirti nulla, ma ,certamente, ti metteremo in condizione di “venderti” al meglio sul difficile mercato del lavoro. Ti aspettiamo venerdi 22 genn. alle 18.00 all’EUR, in via del Serafico 1

  9. Ciao sono una giornalista. Non ho mai sentito parlare di questo corso, o meglio, mio figlio, non so perchè, è capitato sul vostro sito e chiacchierando mi ha fatto notare quante migliaia di corsi di comunicazione esistono a Roma…mi chiedo: quali sono le vostre referenze? Non vedo il CV di nessuno dei professori in questo BloG…chi mi garantisce che sia una cosa seria?

  10. Ciao Giovanna,
    puoi trovare le informazioni che cerchi al seguente numero telefonico:

    info: +39 329-63.22.430.

    Avendo ulteriori dubbi, puoi consultare direttamente il Prof. Ragnetti – Direttore dell’Istituto Fattorello.

    Certo di poterti incontrare all’evento di apertura del 22 gennaio ore 18:00, dove potrai trovare ogni tipo di risposta. A presto, Salvatore

    • Brava Giovanna! Sei un’ottima giornalista se cerchi sempre di documentarti e di indagare, per quanto possibile: una volta c’era il giornalismo investigativo e riscuoteva grande successo, ma ormai i giornali, la televisione , la radio si fanno quasi completamente in redazione e allora diventa molto difficile indagare, verificare le fonti, stare dentro la notizia invece che limitarsi a raccontarla la notizia… Ma per rispondere alla tua domanda, ti diciamo che le nostre referenze sono date dal nome Francesco Fattorello, il massimo studioso italiano del settore, fondatore nel 1947 della prima Scuola italiana per la preparazione dei professionisti della comunicazione, presso l’Università La Sapienza di Roma. Fattorello ha scritto la prima Storia del Giornalismo in Italia ed ha tenuto il primo Corso universitario sulla stessa disciplina all’Università di Trieste nel 1929! Successive riflessioni hanno consentito a Fattorello di elaborare la sua originale ed innovativa TEORIA DELLA TECNICA SOCIALE DELL’INFORMAZIONE, l’unica Teoria italiana sull’Informazione e sulla Comunicazione, formulata su rigorose basi scientifiche. Possiamo oggi tranquillamente affermare che l’approccio alla comunicazione adottato oggi nel mondo è costruito sulle basi teoriche fattorelliane. Al punto tale che la nostra piccola Scuola si trova a rappresentare l’Italia nella massima assise mondiale della comunicazione: l’istituto Fattorello è membro istituzionale di IAMCR (AIERI) fondata a Parigi dall’Unesco nel 1957, con il compito di coordinare gli studi e le ricerche sulla comunicazione nei diversi Paesi del mondo. IL prof. Ragnetti è il continuatore della Scuola fattorelliana, avendone raccolto l’eredità culturale e continuando a far conoscere la sua impostazione teorica nei contesti più diversi, dall’Università (Scienze della Comunicazione) ai mille progetti formativi di volta in volta attivati. Il prof Ragnetti da sempre è coadiuvato nel suo lavoro da ottimi colleghi, tutti ex allievi del Fattorello.
      Cara Giovanna ti abbiamo dato un esempio di come non si srive un pezzo giornalistico: ma non era quello il nostro obiettivo. Pensiamo, invece, di averti fornito un po’ di spunti per realizzare da parte tua un servizio anomalo su una piccola/grande Scuola di pensiero, forse unica nel suo genere. Grazie per il tuo interessamento, rassicura tuo figlio e fatti viva quando vuoi: ti aspettiamo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...